Stemma amatori calcio Campomolino A.s.d. Amatori calcio
Campomolino 1995

Home La squadra CAO Campionato News Foto & Video

PUNTO DEL CAMPIONATO  
  14^ giornata di ritorno lunedì 05/05/2014
 
  PIAVON-BIS ….O SPAREGGIO-BIS?!?!?
 

Poteva essere una giornata con grandi sorprese (assegnazione del titolo o magari "caduta degli dei") ma cosi non è stato anche se qualche colpo di scena si è visto. Non ha sbagliato il Piavon che si è imposto in trasferta sul S.Maria per 4-0 (risultato troppo largo per quanto visto in campo) ed è salito a quota 61 punti, ad un solo punto dalla vittoria matematica del 2° campionato consecutivo. A non mollare è il Colfrancui che nonostante un gagliardo Rustignè, è riuscito ad imporsi per 3-2 restando a -3 dalla capolista. Ovviamente per la squadra dei Trevisan&C. c'è solo una strada da percorrere, e da sola non basta: vincere la prossima partita (piuttosto dura contro il Campomolino) e sperare in un totale passo falso del Piavon. Solo così si potrà arrivare anche quest'anno allo spareggio per il titolo. Dunque per i campioni in carica ci sono due risultati utili su tre (sempre che il Colfra vinca) e sembra onestamente difficile uno scivolone cosi clamoroso, per di più sullo stesso campo (Salgareda) che lo scorso anno li ha visti trionfare. Ma si sa, anche il 5 maggio del 2002 bastava un pareggio…..e sappiamo come andò a finire.

Negli altri match sembrano alzare il piede dall'acceleratore il Cimadolmo che impatta 0-0 ad Albina e il Campomolino che in casa contro il CA Salgareda non va oltre l'1-1. Le due squadre sono ora appaiate a 54 punti e si giocheranno nell'ultimo turno (Campomolino a Colfrancui e Cimadolmo con il Camino) il 3° gradino del podio. Giornata "a secco" anche per i due bomber del torneo: Tomasella (Albina) e Moras (Campomolino) restano infatti fermi rispettivamente a 33 e 31 gol.

Nelle altre partite da sottolineare la bella vittoria esterna del Camino sul Faè (1-0) che, complice i numerosi pareggi, proietta la squadra di mr.Gattel al 5° posto assoluto in classifica. Vince anche il Rapid Sacile che batte 3-2 il Cimetta, mentre due pareggi per 2-2 completano la giornata: Mansuè-Corbolone e Meduna-Old Star.

   
  13^ giornata di ritorno lunedì 28/04/2014
 
  HARAKIRI CIMADOLMO … E PER IL PIAVON E' QUASI BIS!!
 

Dopo lo scontro diretto della scorsa giornata (Cimadolmo-Piavon 2-1) i giochi sembravano più che mai riaperti. E invece no! Protagonista ancora il Cimadolmo che stavolta è stato sconfitto in casa dal Faè, una delle squadre migliori di questa seconda parte del campionato. In vantaggio dopo pochi minuti, il Cimadolmo fallisce l'opportunità di raddoppiare sbagliando un calcio di rigore e subendo poi la rimonta del Faè fino al 2-1 finale per la squadra opitergina. Il Piavon intanto portava a casa i suoi 3 punti con una vittoria di misura (1-0) su un ottimo Meduna che lo proietta a quota 58 punti in classifica, +5 su Cimadolmo (e Campomolino) e +3 sul Colfrancui che diventa cosi la 2^ forza del campionato dopo la vittoria per 3-1 sul CA Salgareda. A quota 53 sale anche il Campomolino che trascinato dal capitano Angelo Moras (autore di una tripletta che lo porta a quota 31 gol in stagione!!!) sbanca Rustignè con 2 gol per tempo. A Moras risponde Ezio Tomasella che di gol ne fa 2 salendo a quota 33 in totale (!!!), ma non basta all'Albina che subisce un tennistico 6-3 dal Camino (altra squadra molto in forma). Conferma il buon momento di forma anche il Rapid Sacile che si impone 3-1 su un Corbolone in caduta libera. Completano il quadro della giornata un pareggio in bianco (0-0) fra Cimetta e Mansuè (due squadre deluse del loro campionato rispetto alla scorsa stagione) e la vittoria di misura degli Old Star (2-1) sul Santa Maria.

   
  12^ giornata di ritorno lunedì 14/04/2014
 
  … E ADESSO CHI NE AVRA' DI PIU'???
 

Comunque vada a finire, questa 12^ giornata di ritorno resterà nella storia del 2° campionato CAO! A 240 minuti dalla fine si riapre tutto più che mai con 3 squadre in 3 punti!!! La capolista infatti, dopo 5 vittorie consecutive cade nello scontro diretto con il Cimadolmo per 2-1 e con questi ultimi che si portano a soli 2 punti dal vertice! Soffre, subisce ma alla fine vince anche il Colfrancui che sotto 0-2 ribalta il match contro il Corbolone imponendosi nel finale per 3-2 e rimanendo solo un punto dietro al Cimadolmo. Perde forse il treno per il primato il Campomolino,che aveva il match più complicato, che si fa imporre il pari (1-1) dal Mansuè (nonostante la valanga di palle-gol create nella ripresa) andando a -2 dal Colfrancui e -5 dal Piavon. E se in testa alla classifica le emozioni aumentano sempre di più, nelle posizioni di rincalzo il campionato è comunque più vivo che mai con tanti gol e tante rimonte!Partiamodal Cimetta che sotto 0-2 con il CA Salgareda acciuffa il pareggio per 2-2 "all'ultimo respiro" (cit.Nicola) e rimane al 7° posto solitario; il Rapid Sacile dimostra di essere in un buon momento di forma rimontando lo 0-1 del 1° tempo e battendo 2-1 il Rustignè; il Camino trova la 4^ vittoria consecutiva (3-1) ai danni di un Meduna che è invece alla 3^ sconfitta consecutiva (e la prossima trova il Piavon…). Il Faè, altra squadra in gran spolvero, sale a quota 40 punti battendo gli Old Stars con un pirotecnico 5-3 con tripletta di Vanzella (e il 28 incrocerà il Cimadolmo…). Completa il quadro un grande S.Mariache trova il 4° successo in campionato sbancando Albina con un sonante 4-2!!

   
  11^ giornata di ritorno lunedì 7/04/2014
 
  … PIAVON RALLENTA … E NON E' ANCORA FINITA!!!!
 

Dall'11^ giornata di ritorno si possono ottenere spunti interessanti. Il primo riguarda la capolista che dopo 5 vittorie consecutive rallenta il passo grazie ad un Faè in forma che dopo aver bloccato il Meduna impone lo 0-0 al Piavon; la capolista mantiene comunque 5 punti di vantaggio sul Cimadolmo (e 6 su Colfrancui e Campomolino), che possono essere tanti ma che con gli scontri Cimadolmo-Piavon e Piavon-Meduna….chissà. Le inseguitrici intanto, anche se un po' a fatica, continuano a vincere. Il Cimadolmo batte di misura (1-0) il Meduna, mantiene il secondo posto solitario ed infligge la seconda sconfitta consecutiva ad un Meduna che probabilmente ha perso le velleità da "zona champions". Con lo stesso risultato il Colfrancui batte il Mansuè e si mantiene in scia al Cimadolmo, cosi come il Campomolino che ha la meglio solo nel finale su un buon Rapid (2-0). Non sa più vincere il Cimetta, che in vantaggio 2-0 si fa rimontare 2-2 dal Rustignè; all'Albina non basta una perla di Fovero per superare gli Old Star che si impongono per 2-1. Torna alla vittoria il CA Salgareda che batte 3-0 un Corbolone sempre più in caduta libera. Nell'ultimo match di giornata, il più pirotecnico e spettacolare, il Camino vince 4-2 in trasferta contro un buon S.Maria.

   
  10^ giornata di ritorno lunedì 31/03/2014
 
  … PIAVON VA… MA DIETRO NON MOLLANO!!!!
 

Dopo i fuochi d'artificio di giovedì scorso, la 10^ giornata ha proposto meno colpi di scena nei punteggi finali, ma più suspense per l'andamento dei match. Il Piavon continua la sua marcia in testa alla classifica a quota 54 punti regolando con un classico 2-0 l'Albina (33) in una partita tutt'altro che facile. Con lo stesso punteggio e la stessa difficoltà il Cimadolmo (47 punti) ha battuto il S.Maria (9 punti ma reduce dalla vittoria con il Mansuè) mantenendo il 2° posto in classifica. Nel match clou il Campomolino (46 punti) rialza prepotentemente la testa e trascinato dal suo capitano batte il Cimetta (39) per 3-1 dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo. Torna alla vittoria, dopo lo stop a Piavon, anche il Colfrancui (46) che in un match complicato batte il Rapid Sacile (31) per 2-1 ribaltando lo svantaggio iniziale. Il colpo di scena di giornata si è verificato a Faè (33) dove la squadra di casa (che avevamo pronosticato "in salute" ) ha battuto 2-1 il Meduna (che resta a quota 43), fermandone la rincorsa ai primi posti dopo 4 vittorie consecutive. Negli altri match il Camino (33) batte di misura (1-0) gli Old Stars distaccandoli di 5 punti in classifica. Torna alla vittoria anche il Mansuè, che dopo il ko con il S.Maria batte 1-0 il CA Salgareda (20) salendo a quota 41 punti. Completa il quadro la vittoria per 4-1 del Rustignè (che era reduce da 4 sconfitte consecutive), su un Corbolone che ha racimolato appena 7 punti nel girone di ritorno.

Lo strepitoso rendimento di Marzo della capolista:

Piavon      19 punti su 21 !!!


….e quello degli inseguitori…

Colfrancui    16 punti

Meduna    14 punti

Cimadolmo    13 punti

Campomolino    11 punti

Mansuè    10 punti

   
  Recupero 2^ giornata di ritorno giovedì 27/03/2014
 
  … PIAVON VOLA VERSO IL BIS!!!!
 

Il recupero della 2^ giornata di ritorno aveva in programma 3 incontri che potevano dare un'identità ancora più definita alla testa della classifica: detto fatto!! Nel super match di Piavon, la capolista ha battuto di misura il Colfrancui per 2-1 in una partita spettacolare che ha dimostrato la solidità dei padroni di casa, ma anche la grinta degli ospiti. Il Piavon sale dunque a quota 51 punti mandando a -8 proprio il Colfrancui (a 43). Nell'altro match il Cimadolmo ha regolato il Campomolino (che resta a 43) per 2-0 scavalcandolo in classifica e salendo al secondo posto (44 punti) ma comunque a -7 dalla capolista. Perde ancora terreno anche il Cimetta che resta a quota 39 e perde la seconda partita consecutiva per 2-1, stavolta in casa del Camino e dopo il vantaggio iniziale (manca comunque ancora il recupero con il Faè). A 43 punti, insieme con Campomolino e Colfrancui, è arrivato anche il Meduna, sicuramente la squadra più in forma del momento, che trova la 4^ vittoria consecutiva battendo il CA Salgareda per 3-1. Negli altri match spicca il 3° successo stagionale per il S.Maria che batte 2-1 il Mansuè (e anche all'andata si impose il S.Maria!). Bagarre a centro classifica per raggiungere almeno l'ottavo posto: Old Star Salgareda (28) batte 2-1 il Corbolone, Faè(30) dilaga nel derby contro il Rustignè per 5-1, Albina (33) e Rapid Sacile (31) si dividono la posta in palio nell'unico pareggio di giornata per 2-2.

Dunque allungo probabilmente decisivo per il Piavon: +7 sulla seconda e +8 sulle terze. Non sarà il distacco inflitto alle rivali da juve o bayern monaco, ma sicuramente più di un mattoncino nella costruzione dello scudetto-bis; anzi come dice Buffon più che un mattoncino può essere "una badilata per lo scudetto".

   
  9^ giornata di ritorno lunedì 24/03/2014
 
  … PIAVON SEMPRE A +5!!!
 

La 9^ giornata di ritorno vede la riconferma del Piavon che nonostante le difficoltà incontrate con il Camino (sotto 1-2, rigore sbagliato e poi 2-2 e 3-2 nel finale), mantiene la testa della classifica a quota 48 punti. Dietro si affaccia sempre più minaccioso il Colfrancui (43 punti), che sbanca addirittura Cimetta (39 punti ma una partita in meno) con uno spettacolare 2-1 e attende la sfida di giovedì prossimo proprio a Piavon. Ma zitto zitto a fianco del Colfrancui risale anche il Campomolino che dopo qualche partita a vuoto,torna ai 3 punti battendo il Corbolone per 4-1 (trascinato dal capitano autore di una tripletta) e in attesa del duplice impegno con Cimadolmo e Cimetta! Mezzo passo falso lo compie proprio il Cimadolmo che a Salgareda contro gli Old Star non va oltre il pari (1-1) e si fa staccare di 2 punti (e -7 dal Piavon) dal duo che insegue la capolista. Sale ancora il Meduna (quota 40) che continua nella striscia positiva battendo nettamente l'Albina per 5-2. Vince di misura anche il Mansuè (38 punti) sul Rustignè per 2-1 chiudendo di fatto la prima parte della classifica. Nella "colonna di destra" della classifica da segnalare la vittoria del Rapid Sacile per 3-1 sul CA Salgareda che fa salire la squadra friulana al 9^ posto. Vince infine anche il Faè imponendosi di misura (1-0) contro un coriaceo Santa Maria.

Faè-Cimetta, sospesa per nebbia il 17/3 si recupererà il 3 aprile.

   
  8^ giornata di ritorno lunedì 17/03/2014
 
  … PIAVON: E' …QUASI VERA FUGA!!!
 

L' 8^ giornata di ritorno poteva essere interlocutoria ma ha forse dato qualche risposta in più per il proseguo di questo campionato. Il Piavon ha confermato la sua leadership battendo nettamente il Rustignè per 4-1 con due gol nei primi minuti, segno della determinazione con cui scendono in campo i campioni in carica. Stecca l'inseguimento il Campomolino che viene sconfitto di misura 1-0 a Meduna scivolando a -5 dalla capolista e la stessa cosa succede anche al Cimadolmo che si fa battere in casa (sempre per 1-0) dal Rapid Sacile con un gol nel finale di partita.Viene fermato anche il Cimetta ma ….dalla nebbia; il match a Faè è stato infatti sospeso alla fine del primo tempo sul risultato di 0-0, con i padroni di casa che avevano già colpito due pali ed il Cimetta che aveva sbagliato un rigore! La partita dovrebbe essere recuperata, come da regolamento, giovedì 20/3. Sale ancora il Colfrancui (alla 3^ vittoria consecutiva) che aggancia Campomolino e Cimadolmo a quota 40 dopo aver vinto il derby con il S.Maria per 3-0. E a proposito di derby è finito a reti inviolate (0-0) l'altro derby di giornata fra Old Star e CA Salgareda, con un punto a testa che serve a poco ad entrambe. Risultato a sorpresa è probabilmente anche quello di Mansuè dove il Camino si impone per 1-0, infliggendo ai padroni di casa la 2^ sconfitta consecutiva. Completa il quadro di giornata il pareggio pirotecnico 3-3 fra Albina e Corbolone, con la squadra ospite che riesce finalmente a tornare a fare risultato e gol dopo tre pesanti sconfitte.

Classifica del 2014 (prime posizioni):

16 punti -Piavon
13 punti -Colfrancui
12 punti-Meduna
10 punti–Cimadolmo, Mansuè
9 punti- Campomolino

   
  Recupero 1^ giornata di ritorno giovedì 13/03/2014
 
  … PIAVON AL COMANDO!!!
 

Colpi a sorpresa nel recupero della 1^ giornata di ritorno! Il Piavon torna in testa da solo alla classifica grazie alla vittoria di misura per 2-1 sul CA Salgareda; il Campomolino non sfrutta il turno casalingo contro il Faè e nonostante il 20° gol di bomber Moras non va oltre il pari ( 1-1)e resta a 2 punti dalla neo-capolista. A fianco del Campomolino sale il Cimadolmo che sbanca Cimetta con un perentorio 2-0 e li sorpassa in classifica (per la squadra di Codognè un altro stop dopo la sconfitta con il Piavon ed il pareggio con il Meduna). Alle loro spalle sale ancora il Colfrancui che batte Old Star (4-2) e con la 2^ vittoria consecutiva arriva a -2 dal Cimetta; brusca frenata nella rincorsa alle prime posizioni per il Mansuè, sconfitto in casa dall'Albina con con una doppietta di Tomasella (a quota 27 gol!). Completa il quadro la vittoria del Meduna sul Rustignè per 4-2.
Quello del Piavon sarà lo scatto decisivo? Difficile dirlo anche se i numeri sembrano cominciare ad essere dalla sua parte…

Classifica del 2014 (prime posizioni):

13 punti -Piavon
10 punti-Cimadolmo, Colfrancui, Mansuè
9 punti- Campomolino, Meduna
8 punti- Cimetta

   
  7^ giornata di ritorno lunedì 10/03/2014
 
  … TUTTI ….VICINI VICINI'!!!
 

La 7^ giornata di ritornoha visto lo scontro fra le prime 6 della classifica e ancora una volta nessuno è riuscito ad allungare. Anzi! Se possibile la classifica in testa si è fatta ancora più corta con 6 squadre in 5 punti! Le tre capoliste infatti continuano a braccetto piano piano un punto alla volta con un doppio 1-1. Pareggio infatti nel big match Campomolino-Piavon e stesso risultato in Cimetta-Meduna. Perde invece il Cimadolmo che si stacca a 2 punti, ma soprattutto permette al Mansuè che lo ha battuto di misura (1-0) di rientrare di fatto nel giro scudetto a soli 4 punti dalla vetta. Si riporta sotto anche il Colfrancui, che dopo 6 pareggi consecutivi torna alla vittoria con un roboante 4-0 sull'Albina e rimane ad un punto dal Mansuè. A centro classifica salgono Camino e Rapid Sacile a quota 24 punti, entrambe vincenti rispettivamente sul Corbolone (3-0) e sul Faè (1-0). Quinta vittoria in campionato anche per il CA Salgareda che batte il S.Maria per 3-2 rischiando però la rimonta degli ospiti (da 3-0 a 3-2). Completa il quadro della giornata l'unico 0-0 fra Stadium Rustignè e Old Star Salgareda.

   
  5^ giornata di ritorno lunedì 3/03/2014
 
  … FORZA QUATTRO!!!
 

La 5^ giornata di ritorno ha avuto un unico vero vincitore: l'equilibrio sempre più assoluto!! Infatti il Cimetta aveva un bel set-point per "far fuori" il Piavon mandandolo a -6; e invece i campioni in carica, reduci tra l'altro da una sconfitta casalinga contro il Mansuè, si sono imposti con un perentorio 2-0 che di fatto non è mai stato in discussione, sfruttando il terreno pesante nel quale la loro forza fisica ha prevalso sull'agilità degli avversari.Con questo risultato il Piavon ha agganciato in testa alla classifica proprio il Cimetta a quota 38. Dovevano cercare di approfittarne anche Campomolino e Cimadolmo ed entrambe hanno risposto alla chiamata anche se in modo opposto. Il Campomolino ha battuto gli Old Star con un sofferto 1-0 di misura ma molto pesante sia per i 3 punti conquistati, sia perché la vittoria è arrivata immediata dopo lo stop nel derby; 3 punti che fanno del Campomolino la terza capolista a quota 38. Il Cimadolmo invece si è imposto con un roboante 8-0 sul Corbolone, mantenendo la scia di testa (-1), tornando ad essere il miglior attacco del campionato (48 gol fatti in 19 partite!), e senza subire almeno un gol (non succedeva dalla 12^ giornata). Settimana da dimenticare per il Corbolone che sembra una squadra un po' alla deriva dopo aver subito 14 gol in 2 partite.Rallentano invece tutte le inseguitrici del quartetto di testa. Pareggio ricco di gol fra Faè e Mansuè (3-3) che rallenta bruscamente la rincorsa dei vice-campioni che ora sono a -5 dal Cimadolmo e -6 dalle capoliste. Ancora un pareggio anche per la squadra-spettacolo del Colfrancui fermato 3-3 dal Camino (aggiornamento Colfrancui: ultime 6 partite, 6 pareggi con 18 gol fatti e 18 subiti!!) ed ora a quota 31 in classifica. Ed in parità (1-1) è finita anche Rapid Sacile- Meduna con questi ultimi a quota 30 in classifica.
Rinviate a giovedì 6 marzo S.Maria-Rustignè e Albina-CA Salgareda.

Un' ultima considerazione numerica in merito all'incredibile equilibrio che domina la testa della classifica. Lo scorso anno dopo 19 giornate la situazione era: Piavon 47, Mansuè 44, Old Star 37….. Pertanto le attuali capoliste sarebbero solamente al 3° posto a 6 punti dalla seconda! Inoltre al termine del girone di andata le capoliste (Cimetta e Campomolino) avevano 4 punti in meno del Piavon del 2012/13, ora ne hanno 9 in meno. E allora cosa si può dedurre? Intanto che Piavon e Mansuè lo scorso anno hanno fatto un campionato strepitoso; poi che quest'anno si potrebbe vincere il campionato addirittura come meno di 60 punti (lo scorso anno finirono a quota 69); che la prima del gruppo che darà un "colpetto" di acceleratore (tipo 3-4 vittorie di fila) potrebbe ipotecare il titolo; che si potrebbe arrivare ad un arrivo in volata; che sarà comunque difficile che una al di fuori delle prime quattro riesca a mantenere un ritmo tale da superare tutti e andare in testa …. Insomma non resta che giocare e soprattutto goderci lo spettacolo…

   
  4^ giornata di ritorno giovedì 27/02/2014 (recuperi)
 
  … CIMETTA IN …CIMA!!!!
 

I recuperi della 4^ potevano dare qualche risposta importante visto che scendevano in campo le prime della classe. E di risposte ce ne sono state per tutti i gusti!! Cade il Campomolino nel derby con l'Albina per 2-1 facendosi rimontare il vantaggio iniziale; cade anche il Piavon in casa contro il Mansuè per 3-2 (con la doppietta … di un ex-Campomolino); vittoria agevole invece del Cimetta sul S.Maria per 5-1 e tennistico 6-0 del Meduna sul Corbolone. I ragazzi del presidente Furlan allungano dunque in classifica portandosi a 38 punti, +3 sulle seconde che restano Campomolino e Piavon, e +4 sul Cimadolmo. Era dalla 10^ giornata che la prima in classifica non aveva tanto vantaggio: che siano prove di fuga per la vittoria?

   
  5^ giornata di ritorno lunedì 24/02/2014
 
  … TRIS D'ASSI!!!!
 

Dopo un'altra mezza giornata rinviata (la 4^ che si completerà giovedì 27), finalmente tutte le squadre sono scese in campo per il 5° turno di ritorno. E le sorprese non sono mancatecon il campionato che ha ben 3 nuove capoliste a quota 35: Campomolino, Cimetta e Piavon (e con il Cimadolmo a -1 ma con una partita in più). Se le vittorie del Campomolino sul S.Maria (5-0) e del Piavon sul Rapid Sacile (3-0) erano tutto sommato pronosticabili, hanno fatto più rumore il mezzo passo falso del Cimetta contro gli Old Stars (1-1) ed il pirotecnico pareggio (4-4) fra Cimadolmo e Colfrancui (per il Colfrancui nelle ultime 5 partite, 5 pareggi con 15 gol fatti e 15 subiti!!). Ma quest'ultimo risultato ha anche aumentato il divario fra le prime 4 che stanno tentando la fuga (4 punti di distacco) sul resto del gruppo guidato proprio dal Colfrancui. Negli altri risultati importante vittoria in trasferta del Mansuè sul campo del Meduna (3-2) che permette ai vice-campioni di scavalcare proprio gli avversari e di salire al 6° posto in classifica a -2 dal Colfrancui (ma con una partita in meno).

Anche l'Albina risale in classifica grazie alla vittoria in trasferta (3-2) contro il Rustignè, mentre continua a stupire il CA Salgareda che coglie un'altra vittoria contro un avversario di prestigio come il Camino (2-1). Completa il quadro la vittoria del Corbolone sul Faè per 2-0.

E con i campi al limite della praticabilità (o forse in alcuni casi anche oltre) va rinnovato il plauso a tutti per l'impegno la determinazione dimostrata.

   
  3^ giornata di ritorno giovedì 13/02/2014
 
  … FINALMENTE SI RICOMINCIA!!!!
 

Dopo due settimane e mezza finalmente si riesce a giocare! I campi sono ancora una volta al limite della praticabilità e forse "This is not football" ma sicuramente chi è sceso in campo ha dimostrato il vero spirito amatoriale: "e quando il gioco si fa duro (inteso come campo impraticabile),i duri iniziano a giocare", con un impegno ed una determinazione che meritano il plauso di tutti.

Ma alla faccia della pioggia e del fango il campionato riparte con il botto!! 34 gol (su 7 partite), nessun 0-0, almeno 3 gol per campo ed un piccolo scossone in alta classifica. Al comando solitario il Cimetta (34) che regola l'Albina per 4-1 e stacca il Campomolino (32) costretto al pari (3-3) da un ottimo Camino, ma soprattutto scavalcato dal Cimadolmo (33) che torna alla vittoria battendo 4-3 il Rustignè ed agganciato dal Piavon (32) che si impone in trasferta a Corbolone per 2-1. Dopo le prime quattro squadre raddoppia il distacco delle inseguitrici che passa da 2 a 4 punti per il pareggio nel confronto diretto fra Colfrancui (28) e Meduna (26) per 3-3 e la sconfitta del Mansuè (25) per 2-1 contro gli Old Star. Completa il quadro (in attesa di Rapid-S.Maria) il pareggio 2-2 fra Faè e CA Salgareda, con la squadra opitergina che spreca una buona occasione per avvicinarsi al 7° posto.


Angelo e Luca Moras: due "duri" in gol contro il Camino.

   
  15^ giornata di andata giovedì 12/12/2013
 
  … CAMPOMOLINO e CIMETTA Campioni d'Inverno!!!!!
 

Nel bel mezzo del cammin di quest'annata due squadre sono lassù in vetta: CAMPOMOLINO e CIMETTA. Sono in alto ma non sono sole: Cimadolmo a -1; Piavon a -2; Colfrancui a -4; Meduna (e Mansuè se vince contro il Corbolone) a -6. Ovvero 6 squadre in 6 punti. L'impegno più difficile era per il Campomolino che ospitava in uno scontro diretto il Colfrancui: partita con i fuochi d'artificio per un pirotecnico 4-4 con una tripletta di Moras che scavalca Mazzardis e non vuole far scappare Tomasella. Non riesce ad approfittarne il Cimetta che mantiene comunque la vetta (in co-abitazione) ma si fa rimontare 1-1 dal Corbolone (che il 17/12 giocherà l'ultima con il Mansuè e potrebbe agganciare il centro classifica); pareggia anche il Cimadolmo che aveva un turno impegnativo a Camino facendosi rimontare il vantaggio iniziale (1-1 il finale) e comunque, nonostante il 5° pareggio consecutivo, si mantiene ad un solo punto dalla coppia di testa. Mezzo passo falso lo compie anche il Piavon che non sfrutta il turno casalingo facendosi imporre lo 0-0 dagli Old Star e confermando di avere qualche problema rispetto all'inizio del campionato (20 punti nelle prime 8 giornate, solo 9 nelle altre 7!). Incredibile il 10-1 con il quale il Meduna si è imposto sul S.Maria (con il primo tempo che si era chiuso 1-1!) che permette alla squadra di Puppin&c. di salire a 25 punti (-6 dalla vetta) agganciando di fatto il treno che conta. Alla stessa quota (25) potrebbe arrivare anche il Mansuè che ha sbancato Sacile per 2-0 e che il 17 chiuderà l'andata contro il Corbolone. Vince anche il Faè che si impone 1-0 sull'Albina e sale a quota 20 punti a centro classifica, appena 1 punto alle spalle proprio dell'Albina. Completa il quadro la vittoria del Rustignè sul CA Salgareda per 3-1, confermandosi il miglior attacco del campionato (39 gol fatti).

   
  14^ giornata di andata lunedì 9/12/2013
 
  … volata a 4 per il titolo di Campione d'Inverno!!!!!
 

Quattordicesima giornata elettrizzante e che rende ancora più incerta la conquista del titolo di CAMPIONE D'INVERNO (che sarà platonico fin che si vuole, ma che probabilmente tutti vorrebbero vincere). La novità più importante di giornata è dunque il cambio in testa al gruppo che per la prima volta vede al comando una "strana coppia". Il Cimadolmo non sa più vincere (4° pareggio consecutivo!) e viene bloccato dall'Albina per 2-2, venendo così scavalcato in classifica dal Campomolino che vince 4-1 in trasferta contro il CA Salgareda e dal Cimetta che batte 3-0 il Rapid Sacile. La "strana coppia" di testa è a quota 30 punti con il Cimadolmo a 29 ed il Piavon che sale a 28 punti tornando alla vittoria sul povero S.Maria per 7-1. Saranno dunque queste (Campomolino, Cimetta, Cimadolmo e Piavon) le 4 squadre che si contenderanno la testa della classifica alla fine del girone di andata. Ma alle posizioni di testa ambisce anche il Colfrancui (che giovedì farà visita al Campomolino!) che però è stato fermato dal Rustignè in un bel derby per 2-2 e staziona a quota 26 punti. Dietro non corre nessuno, a cominciare dal Meduna (a 22 punti) fermato per 0-0 dagli Old Star e sprecando una buona opportunità per accorciare verso il 5° posto. Completa il quadro di giornata l'exploit del Faè che sbanca Camino per 1-0 e li aggancia in classifica a quota 17. Corbolone-Mansuè si giocherà il 17/12.

   
  13^ giornata di andata lunedì 2/12/2013
 
  … i fantastici 5 !!!!!
 

Tredici giornate, oltre 100 partite giocate, 350 gol segnati ed il campionato non ha ancora nessun padrone assoluto o presunto tale! Resta in testa il Cimadolmo a quota 28 che però infila il terzo pareggio consecutivo (stavolta 1-1 a Faè rischiando forse più del previsto) permettendo al gruppone di accorciare la testa della classifica con 5 squadre in 3 punti! Se la capolista rallenta il Piavon addirittura frena! I campioni in carica escono sconfitti per 2-0 da Meduna (che aveva bloccato per 0-0 anche il Cimadolmo!) raccogliendo il magro bottino di 5 punti nelle ultime 5 partite. Ma se qualcuno va piano qualcun altro accelera: il Campomolino batte di misura (1-0) il Rustignè in un match molto spigoloso e sale al 2° posto a quota 27 (-1 dalla testa!) insieme al Cimetta che con lo stesso risultato sbanca Mansuè. A completare il quintetto di testa è arrivato il Colfrancui che dopo i 3 punti nel recupero con il Rapid (5-1) fa bottino pieno anche contro il CA Salgareda (3-0) ed aggancia il Piavon a quota 25. Dietro di loro con un break di 4 punti di distacco (a quota 21) sale un Meduna in ottima forma (10 punti nelle ultime 5 partite) che scavalca in un colpo solo l'Albina (20) (privo del capocannoniere del campionato) battuto in casa per 2-1 da un Camino (17) in un buon momento (anche loro 10 punti nelle ultime 5), ed il Mansuè (19) che forse paga lo sforzo del tentativo di rimonta dopo le 4 vittorie consecutive. A 16 punti sale l'Old Star che sfrutta il turno battendo il S.Maria (3) con un roboante 6-1 ed aggancia il Corbolone battuto da un Rapid Sacile (14) che dopo i 5 gol subiti nel recupero contro il Colfrancui ne rifila altrettanti (5-2) alla squadra veneziana.

   
  12^ giornata di andata lunedì 25/11/2013
 
  … non scappa nessuno!
 

La dodicesima giornata poteva essere segnata con il cerchio rosso nel calendario perché ci poteva essere uno scossone con l'allungo in vetta della classifica e invece sono ancora tutti insieme appassionatamente a pochi punti l'uno dall'altro. I due big match si sono infatti chiusi in parità a sottolineare l'equilibrio che in questo momento regna nel campionato. Il Piavon (a quota 25 punti) non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro la capolista, salvata nel finale dal suo portiere ma forse limitata dal campo in pessime condizioni (situazione comune a molti campi). Il Cimadolmo (27) mantiene dunque 2 punti di vantaggio sui campioni in carica, e 3 punti sulle terze. Pareggia infatti anche il Campomolino (1-1) con il Mansuè (19) in un match molto intenso fra espulsioni, rigori segnati e sbagliati. Ne approfittano come previsto il Cimetta che fa bottino pieno in casa (3-0) ai danni del CA Salgareda (8) ed aggancia il Campomolino a quota 24 al 3° posto, e l'Albina che trascinato da Tomasella si impone largo (4-1) contro il S.Maria (3) e sale al 5° posto a quota 20. Ad un'incollatura il Colfrancui (19) che ha espugnato Corbolone (3-1) ed attende il recupero con il Rapid Sacile (che dovrebbe essere giovedì 28) per colmare il gap che si sta formando fra le prime 4 e le altre. Sale pian piano anche il Meduna che si attesta a 18 punti dopo aver battuto di misura (1-0) il Camino (14). Completano il quadro le vittorie dell'Old Star sul Faè (2-1) e la solita "sagra del gol" a Rustignè con i padroni di casa che tornano al successo con un pirotecnico 5-4 sul Rapid Sacile. 

   
  11^ giornata di andata lunedì 18/11/2013
 
  … sempre più equilibrio!
 

L'undicesima giornata vede saltare il fattore campo, con ben 5 vittorie esterne, due pareggi ed una sola vittoria interna. I due pari hanno coinvolto proprio le prime della classifica causando un accorciamento delle prime posizioni. Il Cimadolmo (a quota 26 punti), contro un ottimo Meduna (15), per la prima volta in questo campionato non è riuscito a segnare si è fatto imporre lo 0-0 casalingo; ha comunque mantenuto due punti di vantaggio sulla seconda che è di nuovo il Piavon (24) che si è imposto di misura (1-0) a Faè (13). Rallenta invece il Campomolino (23) che ha pareggiato 2-2 contro un ottimo Rapid Sacile (11) in una partita dal finale rocambolesco. Si avvicina anche il Cimetta (21) che si impone nella sagra del gol (5-3) a Rustignè (tanto per cambiare...) con il suo bomber Mazzardis autore della "manita". Continua a vincere anche il Mansuè (18) che si è imposto 2-0 nell'attesissimo scontro con il Colfrancui (16) scavalcandolo anche in classifica (anche se il Colfrancui ha una partita in meno come il Rapid). Cade invece clamorosamente l'Albina (17) che perde in casa 1-0 contro gli Old Stars (10). Risalgono la classifica con una vittoria a suon di gol anche Corbolone (5-2 contro CA Salgareda) e Camino (5-1 sul S.Maria). E lunedì è in programma Piavon-Cimadolmo….

   
  10^ giornata di andata giovedì 14/11/2013
 
  … cade Piavon… Campomolino 2°!
 

La decima giornata poteva ridisegnare la testa della classifica ed in effetti un piccolo scossone c'è stato. Mentre la capolista Cimadolmo (25 punti) batteva senza problemi il S.Maria (3) con un netto 5-0 (per la capolista miglior attacco con il Rustignè ma soprattutto miglior difesa del campionato con soli 6 gol subiti in 10 giornate!), il Piavon (21) cadeva clamorosamente in casa contro l'Albina (17), con un 2-0 che permetteva al Campomolino (22), corsaro a Cimetta (18) per 2-1, di scavalcarlo e di issarsi al 2° posto in graduatoria. Dietro le prime risale pian piano il Mansuè (15) che batte 3-1 il CA Salgareda (8), mentre negli scontri di centro classifica tornano alla vittoria entrambe per 2-1 il Meduna (14) contro il Faè (13) ed il Corbolone (10) contro il Rustignè (10). Completa il quadro la vittoria esterna per 1-0 del Camino (11) contro Old Star (7), mentre è stata rinviata Rapid Sacile-Colfrancui.

   
  9^ giornata di andata lunedì 11/11/2013
 
  … un nuovo padrone!
 

La nona giornata è stata ricca di gol (29) e si sono segnate almeno 3 reti in ogni match. Ma la notizia del giorno è un'altra; il campionato ha un nuovo padrone: il Cimadolmo! Come avevamo previsto, il turno è stato favorevole alla neo-capolista che ha fatto il "suo dovere" battendo gli Old Stars (3-0) ed approfittando del pareggio tiratissimo 2-2 del Piavon nel derby con il Camino (con i padroni di casa due volte in vantaggio ma due volte riacciuffati). Ora conduce il Cimadolmo con 22 punti e segue il Piavon a 21. Alle loro spalle non molla il Campomolino (19) che nonostante non faccia una grande partita riesce a battere il Corbolone 2-1. Un punto dietro arriva il Cimetta che vince in trasferta il match con il Colfrancui e lo scavalca in classifica (18 punti a 16) in una partita con il colpo di scena finale: Cimetta in vantaggio 2-1 e Colfrancui che nel recupero fallisce il rigore del pareggio! A quota 14 punti sale l'Albina che trascinata dal suo bomber Tomasella (autore di una tripletta) batte 3-2 il Meduna (fermo a quota 11) che incassa la seconda sconfitta consecutiva in terra Gaiarinese. A centro classifica si assestano il Faè (13 punti) che batte il S.Maria con un rotondo 4-0; dietro arriva il Mansuè (12) che si impone a Rustignè (10) per 3-1, con i padroni di casa che sembrano aver perso l'entusiasmo e la brillantezza di qualche settimana fa. Completa la giornata la vittoria del Rapid Sacile che si impone 2-1 sul CA Salgareda.

   
  8^ giornata di andata lunedì 4/11/2013
 
  … in Cima-dolmo al campionato
 

L'ottava giornata ha visto l'arrivo del maltempo che per la prima volta in questo campionato obbliga al rinvio ben 3 match (colfrancui-s.maria; mansuè-camino; rustignè-piavon) che secondo l'art.27 del regolamento dovrebbero essere recuperati giovedì 7. Intanto dalle partite disputate è emersa la nuova capolista Cimadolmo, che sbancando Sacile (1-0) ha raggiunto quota 19 scavalcando il Piavon. Risponde bene anche il Campomolino che batte il Meduna 3-2 riscattando così il brutto ko di giovedì scorso e mantenendosi nelle primissime posizioni. Resta in scia anche il Cimetta che batte il Faè 2-0, mentre altra battuta d'arresto per l'Albina che scivola 3-2 a Corbolone e per la quarta partita consecutiva subisce almeno 2 reti. Pareggio a reti bianche (dunque 0-0) nel derby di Salgareda.

   
  7^ giornata di andata giovedì 31/10/2013
 
  … una fuga x 2??
 

Il turno infrasettimanale nella serata di Halloween poteva dare qualche risposta.. e così è stato! Ha detto che il Piavon è ancora la squadra da battere (tra l'altro con gli stessi punti della scorsa stagione dopo 7 giornate); che il Campomolino è ancora inesperto per partite cosi importanti (0-3 a Piavon); che il Cimadolmo (3-1 al Mansuè) fa proprio sul serio (+7 punti rispetto all'anno scorso) e che il gruppo di testa si sta sgranando. Pareggiano fra loro infatti Albina e Colfrancui con uno scoppiettante 3-3 e Meduna-Cimetta con un più classico 1-1. Continua invece l'altalena di risultati per il Rustignè che esce sconfitto (0-1) da Salgareda con gli Old Star che finalmente raccolgono la loro prima vittoria del campionato. Vince nettamente anche il Camino (3-0 sul Corbolone) che inizia una difficile risalita della classifica; nel "derby delle ultime" vince il CAperdredere Salgareda che batte in trasferta il S.Maria conquistando la seconda vittoria ed allontanandosi dal fondo. Nell'ultimo match vittoria a tavolino (3-0) per il Faè sul Rapid Sacile poiché i friulani non si sono presentati. A tal proposito, senza entrare nelle polemiche dei giorni scorsi per la data del 31/10, è forse opportuno che in futuro il consiglio direttivo valuti con maggiore attenzione le date proposte per il calendario; altresì consigliamo alle squadre di "perdere" 10 minuti quando ricevono i calendari per verificare le date e porre eventuali osservazioni al c.d. fin da subito.

   
  6^ giornata di andata lunedì 28/10/2013
 
  ... Campomolino e Cimadolmo fanno sul serio!!!
 

C'era molta attesa per il big match Cimetta-Piavon viste le ambizioni di vittoria finale di entrambe le squadre; il match, intenso e ben giocato, è finito 1-1 con gli ospiti in vantaggio nel primo tempo e i padroni di casa che hanno recuperato nel secondo; risultato giusto che accontenta entrambi ma che forse non soddisfa nessuno. Anzi, le più soddisfatte sono Campomolino e Cimadolmo che battendo rispettivamente Old Star (3-0) e Corbolone (4-0 in trasferta) accorciano e sono ora a -1 dalla capolista. Ne approfitta anche il Colfrancui che torna alla vittoria con un netto 4-1 nel derby con un Camino che proprio non riesce a trovare il bandolo della matassa. Continua a "giocare all'otto" il Rustignè, che dopo averne presi 8 ad Albina ne rifila 8 (a 1) al malcapitato S.Maria. Clamorosa la caduta dell'Albina (0-2) a Campodipietra contro il CA Salgareda, con i ragazzi di Toni Tonello che vincono la prima partita di campionato e abbandonano l'ultimo posto in classifica; un po' indecifrabile invece l'Albina che alterna prestazione maiuscole a scivoloni imprevisti. Piano piano risale anche il Meduna che batte il Rapid Sacile con un classico 2-0 e si attesta a quota 10 in classifica. Pareggio infine fra Mansuè e Faè (1-1) che probabilmente accontenta più gli ospiti che non i padroni di casa ancora fermi nella "metà di destra" classifica.

   
  5^ giornata di andata lunedì 21/10/2013
 
  … Piavon allunga… ma il gruppo non molla!!!
 

Giornata che poteva sembrare interlocutoria ma che invece ha dato qualche importante segnale, con il record stagionale di gol (ben 37!). Intanto la capolista Piavon non sbaglia quasi mai e supera il Rapid Sacile con un 3-1 che la proietta a 13 punti, anche se i veri fuochi d'artificio sono alle sue spalle! Cade il Colfrancui (0-1) sconfitto dal Cimadolmo, una delle sorprese del campionato, mentre vincono Cimetta (4-2) sugli Old Star e Campomolino (3-1) in trasferta con il S.Maria. Partita d'altri tempi ad Albina, dove i padroni di casa vincono 8-5 dopo aver avuto anche 5 gol di vantaggio e aver subito la parziale rimonta fra un black-out elettrico e l'altro. Nel match fra "deluse" il Meduna regola 2-0 il Mansuè, lo stesso punteggio con il quale il Camino ha battuto il CA Salgareda uscendo così dal fondo classifica (giovedì 24 è previsto il recupero Camino-Rapid Sacile). A completare il quadro dei risultati è arrivata la seconda vittoria per il Faè (3-2 sul Corbolone).

   
  4^ giornata di andata lunedì 14/10/2013
 
  … Piavon rallenta… Colfrancui accelera!!!
 

Turno con 22 gol e fattore campo "saltato" solo in un caso. I due big match di giornata sono terminati con il medesimo risultato, ovvero con un pareggio per 1-1: nel super-derby Campomolino-Albina non sono mancate le occasioni da gol, con gli ospiti in vantaggio nel primo tempo su rigore e raggiunti poi nella ripresa ancora con un gol del capitano; nella riedizione della finale dello scorso anno, Mansuè-Piavon hanno pareggiato per 1-1, un risultato che tutto sommato serve al Piavon per mantenere la testa della classifica (con 10 punti) e al Mansuè (5) per continuare a crescere in questo torneo dopo una partenza non brillante. Dietro alla capolista solitario al 2° posto un Colfrancui a 9 punti sempre più determinato che regola il Faè (3-1) trascinato ancora una volta dai fratelli Trevisan e si stacca dal gruppone a 7 punti, dove Campomolino e Albina sono raggiunte dal Cimetta (3-1 su un coriaceo S.Maria), dal Cimadolmo che firma l'unica vittoria esterna di giornata (2-1) contro il CA Salgareda, dal Corbolone che batte un Meduna (1-0) ancora in difficoltà e dal Rustignè, sorpresa di inizio campionato, che batte il Camino (3-1) fermo a fondo classifica (quando il match di recupero con il Rapid?). Completa il quadro la partita Old Star-Rapid Sacile con un pareggio (1-1) che però serve a poco ad entrambe.

   
  3^ giornata di andata giovedì 10/10/2013
 
  ... Piavon solo! Campomolino c'è!!
 

Turno infrasettimanale con 16 gol, risultati equamente distribuiti (3 vittorie interne, 3 esterne e 2 pareggi) e nessuna vittoria con più di un gol di scarto. Sono quattro i risultati importanti di giornata: la splendida reazione del Campomolino (reduce dallo 0-5 con il Cimadolmo) che colpisce nel recupero a Camino (1-0) e sale a quota 6 in classifica; l'Albina, che dopo la sconfitta casalinga all'esordio, vince la seconda partita consecutiva piegando di misura (1-0) il Cimetta affiancando i "cugini" del Campomolino a quota 6, in attesa del super-derby di lunedì prossimo; il Piavon infila la terza vittoria consecutiva (sempre di misura, stavolta 2-1 al Corbolone) con un rigore nel finale che lo proietta già a +3 sulle immediate inseguitrici; il Faè (l'unica squadra che era ancora a quota zero) vince contro il CA Salgareda (1-0) incamerando i primi 3 punti del suo campionato. Negli altri match importante vittoria esterna del Colfrancui che espugna Meduna per 2-1 cercando così di tenere la scia del Piavon; vittoria esterna anche per il Rapid Sacile (che deve ancora recuperare il match con il Camino) che batte 3-2 un S.Maria ad un soffio dall'impresa (da 0-3 a 2-3). Pareggio (1-1) fra Cimadolmo e Rustignè con gli ospiti che acciuffano il pareggio con un gol ancora di Urban; ed infine pareggio (0-0) fra Old Star e Mansuè con un punticino a testa che sembra un brodino per due squadre che sembrano ancora alla ricerca di se stesse.

   
  2^ giornata di andata lunedì 7/10/2013
 
  .. ed è subito … Piavon!
 

Giornata pirotecnica con ben 23 gol, 4 vittorie esterne e nessun 0-0. Due i risultati a sorpresa: la batosta casalinga del Campomolino che subisce un perentorio 0-5 da un bel Cimadolmo e la 1^ vittoria esterna in assoluto del S.Maria (1-0) sul campo dei vice campioni del Mansuè. Vince largo anche l'Albina che dopo la sconfitta interna all'esordio, rifila un 4-1 in trasferta al Rapid Sacile forse ancora scosso per il brutto incidente di lunedi scorso al suo giocatore (a proposito tanti auguri a Edy Pompeo!). Fra tutte queste sorprese l'unica certezza sono i campioni in carica del Piavon che alla fine del match con il Colfrancui riescono a segnare il gol (1-0) che vale i 3 punti ed il primato solitario in classifica dopo solo due turni. Pareggio (1-1) nell'altro big match di giornata fra Cimetta e Camino, due squadre che saranno certamente protagoniste delle zone alte della classifica. Non riescono invece ad andare oltre il pari gli Old Star (2-2 a Corbolone) e il Meduna (1-1) contro il CA Salgareda. Prima vittoria anche per il Rustignè (2-1) contro il Faè che chiude la classifica ancora a zero punti.

   
  1^ giornata di andata lunedì 30/09/2013
 
  .. finalmente è iniziato!
 

E' dunque iniziato il 2° campionato CAO Opter2012. Le novità come sappiamo non sono molte perché è stata mantenuta la struttura (16 squadre e girone unico) dello scorso anno. L'unica nota rilevante riguarda gli orari: si inizia alle 20.45 (almeno per l'andata) e si giocano 2 tempi da 40 minuti (anziché 35).

Con tutte le attuanti e le incognite della prima di campionato, i primi verdetti attribuiscono i 3 punti ai campioni in carica del Piavon (2-1 al C.A.Salgareda) ed ai vice-campioni del Mansuè che espugnano Albina (3-1) nel big match di giornata; vincono anche il Cimetta in rimonta a Cimadolmo (2-1), il Meduna (4-2) sul Rustignè, il Corbolone (3-0) sul S.Maria ed il Colfrancui che sbanca Salgareda (Old Star) per 4-2 nel secondo big match di giornata. E i primi 3 punti li porta a casa anche il Campomolino che vince soffrendo a Faè grazie ad un autogol.

Unica pagina negativa della giornata è quanto accaduto nel match fra Camino e Rapid Sacile, sospesa per un grave infortunio (si parla di frattura della gamba) ad un giocatore della squadra friulana.

   

www.campomolino.it calciocampomolino@libero.it -torna su-
-